→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mosca da Stalin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 477

Brano: [...]Affari esteri. Fu poi incaricato d’affari a Londra (192527), a Tokyo (192729) e in Finlandia (192932), dove firmò per conto del governo sovietico un patto di non aggressione (21.1.1932). Ambasciatore a Londra dal 1932 al

1943, in un periodo storico di eccezionale importanza dimostrò tutte le sue doti di abile negoziatore, passando indenne attraverso gli 11 anni più complicati della politica mondiale tra le due guerre. Nel 1945 fu richiamato a Mosca da Stalin e affiancato a Molotov come viceministro degli Esteri, carica che mantenne fino al 1946.

Majakovskij, Vladimir

N. nel 1893 a Bagdadi (oggi Majakovskij) in Georgia, m. il 14.4.1930 a Mosca; poeta.

Ebbe i natali nella famiglia di un ispettore forestale e a 13 anni, rimasto orfano del padre, con le due sorelle e la madre si stabilì a Mosca, dove frequentò la quinta ginnasiale.

Nel 1908 fu costretto a interrompere gli studi a causa della sua milizia nel partito dei bolscevichi, allora fuori legge in Russia. In quel

lo stesso anno subì il primo arresto.

Nell'autobiografia, intito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 35

Brano: [...]ndra, rapporto già compromesso da tante precedenti vicende e, per ultimo, dal ritrovamento (inizio 1943) della famosa “fossa di Katyn” con i corpi di migliaia di ufficiali polacchi uccisi dai sovietici. A Teheran, un riawicinamento tra i due contendenti, auspicato da inglesi e statunitensi, si dimostrò del tutto impossibile.

Più agevole si rivelò l'accordo fra

i tre “Grandi” suH'Estremo Oriente, facilitato dalla dichiarazione già fornita a Mosca da Stalin al segretario di Stato americano Cordell Hull e secondo la quale l'Unione Sovietica sarebbe entrata in guerra contro il Giappone non appena la Germania si fosse arresa. Roosevelt si sentì confermare questo impegno a Teheran. Inoltre in quella occasione i sovietici fornirono agli angloamericani informazioni militari utili per quel teatro di guerra.

Un analogo spirito collaborativo si registrò a proposito dell’Iran, paese nevralgico per le forniture di energia e già di fatto occupato da sovietici e inglesi. Anzi, proprio per questo Teheran era stata scelta come sede per la conferenza (scelta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mosca da Stalin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Conferenza di Teheran <---Diplomatica <---Guerra e pace <---La nuvola <---La rivolta <---Nord-Ovest <---Osip Brik <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---costruttivisti <---dell'Armata <---dell'Europa <---formalista <---formalisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---imperialismo <---iraniano <---italiano <---nell'Europa



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL